Corso di approfondimento Laboratorio Ritmico 4 e 5 maggio 2019

Scritto da Pino Dellasega

27/02/2019

Nell’ambito dei corsi di approfondimento di WAYS, dopo il grande interesse suscitato dal LABORATORIO del MOVIMENTO, siamo felici di presentare e proporre il LABORATORIO RITMICO.

Il LABORATORIO RITMICO è nato dall’incontro tra il progetto “Synchro” di WAYS ed il “Nordic Walking Ritmico”® di Tarcy Maffioletti e Kati Maffeis ed ha l’intento di offrire nuove opportunità a Personal Trainer di Nordic Power ed Istruttori di Nordic Walking.

Durante i due giorni di “approfondimento ritmico” si sperimenterà l’utilità del ritmo sia come mezzo didattico che come strumento di fitness.
La dimensione ritmica e musicale verrà testata ed interiorizzata attraverso la memoria muscolare del corpo e sarà utilizzata per stimolare gli aspetti di attenzione e concentrazione, utili all’apprendimento globale.
Si utilizzeranno differenti fonti ed aspetti della musica, sia per formare e consolidare la consapevolezza ritmica dei partecipanti che per lavorare sulla sicurezza e la coordinazione corporea.

Due giorni intensi, sia indoor che outdoor, in cui il ritmo si fonderà con tecnica, equilibrio, coordinazione, concentrazione, sincronismo, elevato coinvolgimento muscolare, creatività e spirito di squadra; il tutto per esaltare ancora di più la bellezza, lo stile e le potenzialità della camminata nordica.

Il primo LABORATORIO RITMICO si terrà a Bergamo il 4 e 5 maggio 2019, avrà come formatori  Tarcy Maffioletti e Kati Maffeis e sarà aperto ai tesserati WAYS s.s.d. a r.l. con qualifica di Personal Trainer di Nordic Power ed Istruttori di Formazione Outdoor con qualifica di Istruttori di Nordic Walking, fino ad un massimo di 20 partecipanti.

PROGRAMMA

Sabato 4 maggio 2019 dalle 9.00 alle 17.30 (compresa la pausa pranzo di 1 ora)
Giornata principalmente “senza bastoncini”, volta inizialmente a comprendere i principi alla base della parte ritmica della musica attraverso una serie di attività ed esercizi di ritmica corporale. Si affronteranno quindi i BPM (battiti per minuto) ed il loro collegamento alle varie tecniche del Nordic Walking. Infine si analizzeranno le metodologie di scelta delle tracce dei brani musicali per la creazione delle playlist da utilizzare nell’ambito delle proposte di Nordic Walking Ritmico.

Domenica 5 maggio 2019 dalle 9.00 alle 17.30 (compresa la pausa pranzo di 1 ora)
Giornata in cui i bastoncini torneranno ad essere i protagonisti e si metteranno in pratica le conoscenze acquisite nella giornata precedente al fine di sviluppare delle lezioni di Nordic Walking Ritmico che permettano di soddisfare le esigenze delle diverse tipologie di camminatori.
Saranno ovviamente affrontate anche tematiche pratiche relative all’organizzazione delle lezioni di Nordic Walking Ritmico (ad es. scelta dei diffusori e l’organizzazione/divisione dei compiti tra istruttori).

Per informazioni: info@waysitaly.it
Per iscrizioni: https://www.cloud32.it/Associazioni/elencoeventi/180039

(Pino Dellasega e Chiara Campostrini, WAYS)

ARTICOLI CORRELATI

AL VIA IL PRIMO CORSO RISERVATO AGLI OPERATORI SANITARI

AL VIA IL PRIMO CORSO RISERVATO AGLI OPERATORI SANITARI

Al via il primo corso di formazione per operatori sanitari in NORDIC WALKING REHABILITATION. Il Nordic Walking come tecnica riabilitativa nei pazienti con patologie oncologiche, cardiovascolari, malattia di Parkinson. Due weekend di formazione teorica e pratica con...

Share This