CORSO ISTRUTTORI DI FORMAZIONE OUTDOOR – GENOVA 8 – 9 OTTOBRE 2022

Scritto da Pino Dellasega

20/07/2022
CORSO ISTRUTTORI DI FORMAZIONE OUTDOOR – GENOVA 8 – 9 OTTOBRE 2022 – UNA QUALIFICA CHE DA LA POSSIBILITA’ DI PROPORRE I CORSI DI TEAM BUILDING ALLE AZIENDE
IL COMPITO DELL’ISTRUTTORE PER LA FORMAZIONE OUTDOOR/TEAM BUILDING
L’Istruttore di Formazione Outdoor è formato per gestire le giornate/sessioni di Formazione Outdoor/Team Building per le aziende. Può gestire personalmente le attività di formazione oppure avvalersi di persone qualificate per le varie attività sportive.
 Le modalità adottate per la formazione manageriale in modalità outdoor ed indoor sono l’’orienteering e il Nordic Walking.
Formatori al corso sono Pino Dellasega e Chiara Campostrini.
REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO
Possono accedere al corso tutte le persone indipendentemente dalle qualifiche di cui sono in possesso.
LA DISCIPLINA:
L’obiettivo della Formazione Outdoor è infatti quello di favorire ed accelerare l’apprendimento di comportamenti e competenze inerenti le modalità di espressione del ruolo che una persona ricopre nell’ambito della propria attività lavorativa ed all’interno del contesto relazionale ed organizzativo di riferimento. La Formazione Outdoor attinge le sue origini dalla Formazione Manageriale “tradizionale”, di cui utilizza teorie, modelli e strumenti di natura gestionale e socio-tecnica, funzionali ad aggiungere valore alle finalità di ruolo in termini di efficacia ed efficienza. Pur includendo significativi momenti d’aula di carattere fondativo (briefing) e realizzato (debriefing), condotti dal formatore, la Formazione Outdoor si avvale fondamentalmente di “aule a cielo aperto” in cui si sperimentano attività di team building e si sviluppano ed analizzano analogie e metafore che riconducono ai temi oggetto della formazione.
La Formazione Outdoor si ispira al fare ed all’imparare facendo, favorendo il benessere attivo e partecipato, sia di tipo fisico che mentale, della persona.
Il contesto naturale e le modalità non convenzionali agevolano i processi di scambio ed interazione tra le persone che si mettono in gioco in modo autentico e trasparente.
Le discipline sportive alla base della Formazione Outdoor sono l’Orienteering ed il Nordic Walking, ma in futuro tale formazione potrà essere effettuata – in tutte le sue modalità – utilizzando anche altre discipline praticate in outdoor o indoor.
Il corso è organizzato dalla Società Sportiva Dillettantistica a r.l. WAYS con il supporto logistico della master trainer Anna Sessi e dall’istruttore Ottavio Parodi per il tracciamento dei percorsi da orienteering.
Il corso rientra nel percorso formativo per ottenere la qualifica di Maestro di Nordic Walking. La qualifica di “Tecnico Sportivo di Formazione Outdoor è rilasciata dall’Ente di Promozione Sportiva ASI, riconosciuta dal CONI.
Se vuoi diventare ISTRUTTORE DI FORMAZIONE OUTDOOR puoi iscriverti a questo link:

ARTICOLI CORRELATI

AL VIA IL PRIMO CORSO RISERVATO AGLI OPERATORI SANITARI

AL VIA IL PRIMO CORSO RISERVATO AGLI OPERATORI SANITARI

Al via il primo corso di formazione per operatori sanitari in NORDIC WALKING REHABILITATION. Il Nordic Walking come tecnica riabilitativa nei pazienti con patologie oncologiche, cardiovascolari, malattia di Parkinson. Due weekend di formazione teorica e pratica con...

Share This