I NUOVI MAESTRI WAYS E ACSI – DENTRO LA MENTE DEI NUOVI TECNICI DI 2° LIVELLO

Scritto da Pino Dellasega

6/11/2023

Premetto col dire che non siamo i più bravi ma siamo quelli che hanno mantenuto il nordic walking originale rendendolo più bello e più accattivante per i nostri tecnici e, di riflesso, anche per gli allievi e camminatori.

E’ stato un corso con esami differente, voluto da me e Franziskus diverso, dove non solo siamo entrati nella mente degli aspiranti, ma abbiamo avuto il coraggio di esporre le nostre valutazioni, evidenziando molto di più le criticità che le capacità e, per la prima volta le abbiamo condivise davanti a tutti. Loro hanno capito che questa rappresenta una partenza e non un arrivo alla nuova qualifica.

Nessuno è perfetto, anzi siamo tutti imperfetti, nello stile, nella tecnica e nella didattica ma la cosa più bella è che queste sono tutte capacità che possiamo e dobbiamo migliorare.

Il tempo delle belle statuine è finito, vogliamo maestri che insegnano, non solo la tecnica ma che sappiano coinvolgere gli allievi portandoli in quella dimensione che sino a quel momento potevano solo immaginare ed ora anche camminare con essa.

WAYS è una squadra nuova, con tecnici che hanno deciso di cambiare, di uscire da quelle situazioni e realtà, dove da ormai dieci anni, vengono proposte le medesime cose. Crescere significa saper cambiare, saper dire basta all’ovvio e mettersi in gioco con i dubbi che nel tempo diventeranno incredibili e meravigliose certezze.

Sono orgoglioso di aver scelto, con Chiara Campostrini e Franziskus Vendrame questa nuova strada dove, mi sono accorto che gli istruttori che scelgono il cambiamento sono sempre di più passando in Ways per proseguire il percorso del nordic walking in modo nuovo e più attuale, stufi di rimanere immobile e ripartire rendendo il nordic walking bellezza contagiosa come lo era agli inizi.

Come sempre #vipole con Nicola Vidale e Alessia Battaglia è stata la sede perfetta, con i due proprietari sempre tanto disponibili e cordiali.

Ringrazio tutti e in particolare l’Ente di Promozione Sportiva ACSI per la fiducia che ci sta dando e che noi cerchiamo di ricambiare con il meglio che possiamo mettere in campo.

Ecco i nuovi maestri – Tecnici Nazionali Sportivi di 2° livello CONI di Nordic Walking che si apprestano ad affrontare il nuovo cammino, benvenuti nel nuovo ruolo:

ARTUSO ROBERTO

CASTELLARIN CRISTINA

CATELLANI ELEONORA

CUZZOLIN NICOLETTA

DE VIDO MARIA ASSUNTA

FAVALLI MARA

FONDA PIERPAOLA

FERNANDEZ HUERTA ANA MARIA

PARTEL PAOLO

PILUDU STEFANO

RIGONI LAURA

(Pino Dellasega – Responsabile Nazionale settore nordic walking ACSI)

#acsi#ways#nordicwalking#vipole#lasportiva#nordicpower

ARTICOLI CORRELATI

AL VIA IL PRIMO CORSO RISERVATO AGLI OPERATORI SANITARI

AL VIA IL PRIMO CORSO RISERVATO AGLI OPERATORI SANITARI

Al via il primo corso di formazione per operatori sanitari in NORDIC WALKING REHABILITATION. Il Nordic Walking come tecnica riabilitativa nei pazienti con patologie oncologiche, cardiovascolari, malattia di Parkinson. Due weekend di formazione teorica e pratica con...

Share This