“IL NORDIC WALKING NELLA PSICOPEDAGOGIA DELLO SVILUPPO” SAN FELICE DEL BENACO (BS) – 12-13 MARZO 2022

Scritto da Pino Dellasega

15/03/2022
LABORATORIO DI APPROFONDIMENTO WAYS
“IL NORDIC WALKING NELLA PSICOPEDAGOGIA DELLO SVILUPPO” SAN FELICE DEL BENACO (BS) – 12-13 MARZO 2022
Si è svolto lo scorso fine settimana, a San Felice del Benaco (BS), il primo laboratorio di approfondimento WAYS “Il Nordic Walking nella Psicopedagogia dello Sviluppo” che ha trattato ed approfondito il ruolo e l’utilizzo dei bastoncini da Nordic Walking per rispondere in particolare a determinati bisogni educativi speciali, seguendo questo approccio psico-educativo.
Nel proporre questo Laboratorio ai propri tecnici sportivi di Nordic Walking, WAYS si è avvalsa della professionalità ed esperienza di due formatori Libertas, lo Psicologo Matteo Faberi e l’Allenatore Gianni Lombardi.
Durante il corso sono stati trattati argomenti quali la Psicopedagogia dello sviluppo; lo sviluppo del bambino da 0 a 6 anni; l’utilizzo dei bastoncini da Nordic Walking adattato ai bambini e ragazzi; i disturbi della letto-scrittura e postura ed il loro riassetto attraverso l’uso dei bastoncini; la coordinazione nella abilità scolastiche e lo stimolo della stessa attraverso l’uso dei bastoncini; lo stimolo dell’autostima e della consapevolezza di sé attraverso l’uso dei bastoncini; i bastoncini e l’utilità nel ridurre le stereotipie alle mani; il rapporto tra gattonamento, uso dei bastoncini e linguaggio.
Gli intensi momenti in aula sono stati intervallati da interessanti momenti pratici all’aperto, dove, grazie alla disponibilità e collaborazione di alcune famiglie i cui figli sono seguiti dai formatori, i tecnici di Nordic Walking si sono potuti confrontare direttamente con bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali ed hanno quindi potuto verificare e provare la grande utilità che ha l’impiego dei bastoncini da Nordic Walking in diversi ambiti di applicazione.
Grazie quindi di cuore a Pietro, Lisa, Jacopo, Nathan, Sergio, Luca F., Maria, Luca C. e Karim ed ai loro genitori per la grande disponibilità ed il fondamentale apporto a questo Laboratorio.
Grazie ai formatori Matteo Faberi e Gianni Lombardi per aver messo a disposizione dei nostri tecnici la loro professionalità ed esperienza, a Barbara Lombardi e Giancarlo Faberi per il supporto organizzativo.
Grazie a tutti i partecipanti alla prima edizione di questo nuovo Laboratorio WAYS per aver dato fiducia ancora una volta alle nostre proposte formative, nella speranza che quanto appreso in questi due giorni possa essere di stimolo e spunto per un’ulteriore crescita della loro attività (Chiara Campostrini – WAYS)
LUCA AZZALI
LAURA CARMINATI
ANDREA CATELLANI
ELEONORA CATELLANI
ROBERTA CIMARRA
EMANUELA CINI
MARA FAVALLI
PIERPAOLA FONDA
FRANCA FORZANI
MARZIA MAZZOLENI
ANNE BIRGIT NECKELMANN
DONATO OLIANA
LINDA ROSSI
DANIELE TURCHI

ARTICOLI CORRELATI

AL VIA IL PRIMO CORSO RISERVATO AGLI OPERATORI SANITARI

AL VIA IL PRIMO CORSO RISERVATO AGLI OPERATORI SANITARI

Al via il primo corso di formazione per operatori sanitari in NORDIC WALKING REHABILITATION. Il Nordic Walking come tecnica riabilitativa nei pazienti con patologie oncologiche, cardiovascolari, malattia di Parkinson. Due weekend di formazione teorica e pratica con...

Share This