Laboratorio del Movimento

LABORATORIO DEL MOVIMENTO
Molti Personal Trainer di Nordic Power ed Istruttori, maestri e Master Trainer di Nordic Walking giungono da esperienze diverse e solamente alcuni possono attingere ad una formazione universitaria nell’ambito dell’educazione al movimento, dell’anatomia e della fisiologia dell’esercizio fisico. Questo corso ha quindi come scopo principale quello di uniformare i partecipanti ad un linguaggio comune e a conoscenze base condivise in particolare nell’ambito del movimento del corpo umano.
Il corso si svolge in due giornate ed ha una connotazione quasi esclusivamente pratica. Il dogma è “quello che faccio lo imparo”. In questo modo, si cerca di dare ai partecipanti degli strumenti di immediato utilizzo, validi sia nelle lezioni di Nordic Power che di Nordic Walking, con lo scopo di rendere più efficaci le attività proposte, ma anche con la possibilità di qualificare ulteriormente la figura del Personal Trainer di Nordic Power e dell’Istruttore di Nordic Walking.
I temi sperimentati riguarderanno:
• l’anatomia con un lavoro sulla mappatura e la funzione dell’apparato muscolo scheletrico con particolare riferimento agli arti;
• Le leve con particolare riferimento all’azione muscolare;
• Le linee di movimento e postura per comprendere come funziona l’uomo in movimento nella sua globalità;
• Movimento espressivo e movimento ritmico;
• Propriocezione.
Il Laboratorio del Movimento  rientra nel percorso formativo per ottenere la qualifica di Maestro di Nordic Walking.
Formatori saranno, a seconda delle zone di svolgimento e del numero dei partecipanti i dottori FRANZISKUS VENDRAME e DANIELE TURCHI, Chinesiologi professionisti e master trainer di nordic walking.
Share This