Laboratorio di Animazione

LABORATORIO DI ANIMAZIONE: dalla pedagogia dell’azione alla lezione viva.

Questa proposta laboratoriale è pensata come un’estensione del corso istruttori di nordic walking. Durante il corso per divenire istruttori introduciamo i concetti di pedagogia dell’azione e lezione viva. Ma soprattutto cerchiamo di integrarli all’interno del 5° principio, emozioni ed empatia.

Per l’istruttore l’idea di staccarsi dalla dimostrazione e dalla spiegazione è fortemente spiazzante in quanto è l’unica modalità che ha conosciuto durante la pratica del nordic walking ed è quella culturalmente più diffusa. Per questa ragione dobbiamo provare a cambiare le regole “del gioco” offrendo all’istruttore nuove chiavi di lettura dell’apprendimento dell’allievo. Ed è proprio questa lettura che può modificare il suo agire.

Se la prima giornata del laboratorio riprende i concetti pedagogici da un lato e il mettere in azione gli allievi dall’altro, la seconda è in parte più leggera e giocosa, ma non per questo meno importante per consentire all’istruttore di sperimentare corpo e voce come strumenti che possono esaltare il 5° principio.

Prima giornata

E’ dedicata alla scoperta della metodologia della pedagogia dell’azione. Il focus sarà posto sulle modalità di apprendimento motorio con particolare riferimento ai meccanismi privilegiati del nostro sistema nervoso per trasformare l’esperienza motoria in un vero e proprio apprendimento funzionale.

Sperimentare è il “solo” modo che abbiamo di conoscere le cose e l’attività motoria è uno straordinario campo di sperimentazione che ci permette di diventare più bravi, più competenti, più consapevoli delle nostre capacità motorie e in definitiva più efficaci nel raggiungimento degli obiettivi.

L’istruttore pertanto diventa un tramite nell’apprendimento del Nordic walking da parte dell’allievo: non impariamo perché l’istruttore ci dice come fare, ma impariamo perché istruttore ci permette di sperimentare conoscenza.

L’obiettivo è quello di trasferire questa metodica anche nel nordic walking in cui l’istruttore dovrà impadronirsi di due importanti strumenti: L’OSSERVAZIONE e LA MESSA IN AZIONE del/degli allievi strutturando le proposte secondo un modus operandi che origina dalla domanda “quale esperienza è più utile per apprendere quella cosa”?

L’obiettivo finale è quello di vedere la figura dell’istruttore come vero e proprio attivatore di esperienze e moderatore delle nuove conoscenze accompagnando l’allievo in una sperimentazione motoria e percettiva profonda.

Seconda giornata

Riprende gli aspetti dell’animazione dell’attività che vengono in parte introdotti con la pedagogia dell’azione in cui il ruolo dell’istruttore viene ridefinito nelle dinamiche relazionali.

In questa seconda parte sperimenteremo le tecniche del teatro (corpo e voce), i tempi di attenzione, le pause e il carisma come strumenti di lavoro per rendere la lezione viva.

La parte teorica sarà ridotta al minimo per lasciare spazio a lavori di gruppo e a sperimentazioni individuali per permettere agli istruttori di comprendere il ruolo del corpo nella dinamica relazionale.

L’obiettivo finale è quello di scoprire da parte di ciascun partecipante le proprie capacità di animatore e conduttore della lezione.

Il Laboratorio di Animazione rientra nel percorso formativo per ottenere la qualifica di Maestro di Nordic Walking.

Formatore sarà il dott. FRANZISKUS VENDRAME, Chinesiologo, Posturologo, Massofisioterapista ed International Master Trainer Nordic Power

Share This