LABORATORIO NORDIC WALKING NELLA PSICOPEDAGOGIA DELLO SVILUPPO – 12/13 MARZO SAN FELICE DEL BENACO (BS)

Scritto da Pino Dellasega

8/01/2022
Questo laboratorio rappresenta un’altra importante novità che quest’anno WAYS mette a disposizione dei propri Tecnici che si svolgerà nei giorni 12 e 13 marzo 2022 a San felice del Benaco (BS) e sarà tenuto da due preparati formatori quali Matteo Faberi e Gianni Lombardi.
La Psicopedagogia dello sviluppo è un “nuovo approccio alla psicologia ed alla pedagogia si prefigge modalità educative che permettano ad ogni uomo, fin da piccolo, di esprimere appieno le sue potenzialità, tenendo ben presenti e rispettando lo sviluppo tipico, la sua logica e i suoi tempi, scanditi dalla matrice fondamentale dello sviluppo”.
L’utilizzo dei bastoncini da Nordic Walking, adattato alle esigenze del bambino secondo i principi della Psicopedagogia dello sviluppo, si sta rivelando uno strumento particolarmente interessante ed efficace dal punto di vista sia preventivo che educativo e rieducativo. Lo psicologo Matteo Faberi e l’istruttore di Nordic Walking Gianni Lombardi hanno elaborato questa metodica, che tuttora si sta ampliando e si sta rivelando particolarmente efficace per prevenire/rieducare:
– stereotipie alle mani e mancato utilizzo degli arti superiori in presenza di disturbi dello sviluppo e autismo;
– difficoltà nell’acquisizione del cammino;
– ritardi e disturbi del linguaggio;
– disturbi nell’attenzione;
– mancanza di una buona coordinazione globale (con conseguenti disturbi nella manualità fine e nella letto-scrittura);
– disturbi posturali (con conseguenti difficoltà nella visione e nella lettura);
– bassa autostima.
Bambini (fin dai primi anni di età, da quando raggiungono la posizione eretta) e ragazzi possono essere aiutati dall’uso dei bastoncini. E’ già stata pubblicata sulla rivista RicercAzione (classe a) una ricerca riguardo all’uso dei bastoncini per il potenziamento dei prerequisiti alla letto-scrittura, frutto di un progetto svolto in una scuola dell’infanzia.
Durante il laboratorio si alterneranno lezioni teoriche a momenti di pratica con bambini e ragazzi e testimonianze di genitori.
Formatori:
MATTEO FABERI – psicologo con laurea in Psicologia Clinica e dell’Educazione e in Scienze dell’Educazione, istruttore rieducazione uditiva A.I.T. Bérard, istruttore di Training Autogeno di base, docente al TFA Sostegno presso l’Università degli studi di Verona.
GIANNI LOMBARDI – allenatore specialista F.I.D.AL., primo allenatore di Marcell Jacobs (medaglia d’oro ai campionati indoor 2021 sui 60mt., medaglia d’oro sui 100mt. e medaglia d’oro nella 4x100mt. ai Giochi Olimpici di Tokyo 2021).
Il Laboratorio rientra nel percorso formativo per ottenere la qualifica di Maestro di Nordic Walking.
Un altro corso importante per chi insegna a camminare con i bastoncini…(Pino Dellasega – WAYS)
Le iscrizioni si apriranno il giorno 10 gennaio 2022 tramite il seguente link:

ARTICOLI CORRELATI

AL VIA IL PRIMO CORSO RISERVATO AGLI OPERATORI SANITARI

AL VIA IL PRIMO CORSO RISERVATO AGLI OPERATORI SANITARI

Al via il primo corso di formazione per operatori sanitari in NORDIC WALKING REHABILITATION. Il Nordic Walking come tecnica riabilitativa nei pazienti con patologie oncologiche, cardiovascolari, malattia di Parkinson. Due weekend di formazione teorica e pratica con...

Share This