NORDIC WALKING RITMICO A ORIO AL SERIO (BG) – L’AGGIORNAMENTO E’ STATO UN BEL SUCCESSO

Scritto da Pino Dellasega

26/09/2023
Il 1° aggiornamento di Nordic Walking Ritmico in presenza, riservato ai tecnici di nordic walking con attestati di partecipazione precedenti.
Il corso si è svolto presso la sala Green di Orio al Serio (BG) per l’attività indoor e resso il campus del Kilometro rosso Bergamo per L’attività outdoor.
Kati Maffeis e Tarcy Maffioletti, formatori e ideatori del Nordic Walking ritmico, hanno sviluppato un aggiornamento vivo, dinamico e sempre in movimento, una modalità didattica, divertente, ma con obiettivi essenziali e mirati per migliorare l’utilizzo del proprio corpo nella pratica del nordic walking, lavorando contemporaneamente ad un importante allenamento cognitivo.
Un lavoro in aula dove i partecipanti hanno potuto conoscere le basi del concetto di movimento e musica nel suo insieme, senza essere ne musicisti e ballerini, molteplici esercizi ritmici in movimento per sviluppare coordinazione, lateralità, dissociazione motoria, memoria, attenzione.
La seconda parte della giornata ha permesso ai partecipanti di applicare alla tecnica del nordic walking, quanto acquisito in aula, combinando gli aspetti menzionati e consentendo di lavorare sul ritmo di movimento, sulla precisione motoria, sull’ espressione corporea, e soprattutto sul controllo muscolare al fine di ottenere un allenamento funzionale adatto a tutti, anche con l’utilizzo della tecnica dell’ allenamento ideomotorio.
Difficile? faticoso ? A tratti si ma tutto estremamente coinvolgente e ricco di energia.
Un grazie all’Associazione Orobie Nordic Walking per aver organizzato la logistica.
Ecco i presenti all’aggiornamento:
ANSELMI EMANUELA
ARTUSO ROBERTO
CASTELLARIN CRISTINA
CEOLA MARZIA
CIMARRA ROBERTA
COCCHI ANNALENA
CORONA CINZIA
CUZZOLIN NICOLETTA.
FONDA PIERPAOLA
FORZANI FRANCA
FUSÈ FLAVIA
MANZI ROBERTA
PARACCHINI FEDERICA
POZIO MICHELE
RICHIEDEI FELICINA
SAMBO FABIOLA
SESSI ANNA
VECCHIET STELIO
complimenti a tutti, formatori e partecipanti…(Pino Dellasega)

ARTICOLI CORRELATI

AL VIA IL PRIMO CORSO RISERVATO AGLI OPERATORI SANITARI

AL VIA IL PRIMO CORSO RISERVATO AGLI OPERATORI SANITARI

Al via il primo corso di formazione per operatori sanitari in NORDIC WALKING REHABILITATION. Il Nordic Walking come tecnica riabilitativa nei pazienti con patologie oncologiche, cardiovascolari, malattia di Parkinson. Due weekend di formazione teorica e pratica con...

Share This