UN CORSO SPECIALE PER ISTRUTTORI MOTIVATI – NORDIC WALKING RITMICO – SANTARCANGELO DI ROMAGNA (RN) 5-6 FEBBRAIO 2022

Scritto da Pino Dellasega

8/02/2022
Si è svolto nel fine settimana il Laboratorio che assegnava la specialità del Nordic Walking Ritmico, riconosciuta dal CONI tramite l’Ente di Promozione Sportiva ACSI.
Ecco le considerazioni di Tarcisio Maffioletti su questo bellissimo e interessante Laboratorio Ritmico: “Sabato 05 Febbraio alle 08,30 nel Teatrino della Collegiata, un piccolo e antico teatro incastonato nel bellissimo centro storico di Santarcangelo di Romagna, sta per iniziare il Laboratorio di nordic walking ritmico, entrano alla spicciolata i 21 Istruttori partecipanti.
Subito nella galleria si scorgono le sedie posizionate in cerchio, si capisce che questo laboratorio è particolare, tutti i partecipanti prendono posto, Tarcy chiede a tutti di riporre biro e Block Notes perchè non servono, anzi distraggono.
Gli istruttori sono in piedi in cerchio immobili e in silenzio. Tarcy inizia un tap tap con l’avampiede, subito i partecipanti intuiscono che devono allinearsi, tutto è fantastico e in pochi minuti i partecipanti sono allineati, dapprima in modo cognitivo e successivamente in modalità motoria, sono tutti sintonizzati e sincronizzati.
Da quel momento inizia un viaggio, ritmo, tempo e melodie avvolgono il teatro, movimenti a volte sinuosi e a volte marcati coinvolgono i partecipanti.
Un viaggio nel viaggio tra la storia della musica antica fino alla musica moderna, la struttura dei brani ed un’infinità di informazioni che rimangono dentro perché si vivono. Sembra di essere un’orchestra.
La seconda giornata cambiano i ruoli, la gestione passa a Katy. Questa perfetta suddivisione dei ruoli è frutto di una chiara organizzazione a beneficio di chi deve capire e percepire ed imparare. Un paio d’ore di nordic ritmico, dove ogni esercizio viene analizzato per la sua fruizione, forza, potenza, tecnica e coordinazione. Si capisce che il ritmo e il tempo sono fattori determinanti ed ogni esercizio ha una logica inclusiva. Tanta fatica, una fatica buona che fa stare bene.
Katy conclude spiegando come si può lavorare sul potenziamento e la forza. Il finale è mirato alla gestione della lezione e del gruppo.
Il ritmico piace per i suoi contenuti vivi, il ritmico non è un saggio di fine anno da filmare. I Block Notes ? sono rimasti vuoti , ma non importa è rimasto tutto dentro ai partecipanti.”
L’organizzazione è stata curata da Chiara Campostrini di WAYS e la logistica a Santarcangelo di Romagna dall’esperta istruttrice Antonella Bastoni e tutto è andato ottimamente…(Pino Dellasega)
Un grazie ai due formatori Kati Maffeis e Tarcy Maffioletti di Orobie Nordic Walking e a tutti i nuovi specializzati:
Adriana Sabetta
Alessio Potente
Antonella Bastoni
Cristina Castellarin
Daniela Danieli
Danilo Parolin
Donato Oliana
Eleonora Catellani
Elina Provenzano
Emanuela Anselmi
Fabiola Sambo
Francesca Lopopolo
Laura Rigoni
Livio Forlè
Michele Pozio
Nicoletta Cuzzolin
Ornella Cagnin
Pierpaola Fonda
Roberto Artuso
Simone Toffanello
Valentina Godani

ARTICOLI CORRELATI

AL VIA IL PRIMO CORSO RISERVATO AGLI OPERATORI SANITARI

AL VIA IL PRIMO CORSO RISERVATO AGLI OPERATORI SANITARI

Al via il primo corso di formazione per operatori sanitari in NORDIC WALKING REHABILITATION. Il Nordic Walking come tecnica riabilitativa nei pazienti con patologie oncologiche, cardiovascolari, malattia di Parkinson. Due weekend di formazione teorica e pratica con...

Share This