UN GRAN BEL LABORATORIO DI ANIMAZIONE AD ABBADIA DI FIASTRA (MC) – 2/3 LUGLIO 2022

Scritto da Pino Dellasega

4/07/2022
UN GRAN BEL LABORATORIO DI ANIMAZIONE AD ABBADIA DI FIASTRA (MC) – 2/3 LUGLIO 2022
Un bel successo questa proposta laboratoriale pensata come un’estensione del corso istruttori di nordic walking. Durante il corso per divenire istruttori introduciamo i concetti di pedagogia dell’azione e lezione viva, ma soprattutto cerchiamo di integrarli all’interno del 5° principio, emozioni ed empatia.
Per l’istruttore l’idea di staccarsi dalla dimostrazione e dalla spiegazione è fortemente spiazzante, in quanto è l’unica modalità che ha conosciuto durante la pratica del nordic walking ed è quella culturalmente più diffusa. Per questa ragione abbiamo pensato di cambiare le regole “del gioco” offrendo all’istruttore nuove chiavi di lettura dell’apprendimento dell’allievo. Ed è proprio questa lettura che può modificare il suo agire.
La prima giornata del laboratorio ha ripreso i concetti pedagogici da un lato e messo in azione gli allievi dall’altro, la seconda è stata più leggera e giocosa, ma non per questo meno importante per consentire all’istruttore di sperimentare corpo e voce come strumenti che possono esaltare il 5° principio.
Formatore il dott. Franziskus Vendrame, Chinesiologo, Posturologo, Massofisioterapista ed International Master Trainer di Nordic Power.
La logistica è stata curata dai master trainer Daniela Merelli e Attilio Mogianesi con il supporto di tutto lo staff dell’Associazione Macerata Nordic Walking, con l’importante disponibilità della Fondazione Giustiniani Bandini, che ancora una volta ha ospitato un laboratorio WAYS all’interno di questo luogo incantevole.
Il Laboratorio di Animazione rientrava nel percorso formativo per ottenere la qualifica di Maestro di Nordic Walking.
Congratulazioni a tutti i partecipanti…(Pino Dellasega – WAYS)

ARTICOLI CORRELATI

AL VIA IL PRIMO CORSO RISERVATO AGLI OPERATORI SANITARI

AL VIA IL PRIMO CORSO RISERVATO AGLI OPERATORI SANITARI

Al via il primo corso di formazione per operatori sanitari in NORDIC WALKING REHABILITATION. Il Nordic Walking come tecnica riabilitativa nei pazienti con patologie oncologiche, cardiovascolari, malattia di Parkinson. Due weekend di formazione teorica e pratica con...

Share This