UN GRANDE SUCCESSO IL WAYS DAY A SARNANO NELLE MARCHE 2-3-4 SETTEMBRE 2022

Scritto da Pino Dellasega

7/09/2022

Come un tramonto che illumina il cuore si chiude il sipario su questa edizione del WAYS DAY, un tramonto che farà nascere un’alba su questo splendido borgo delle Marche. Una edizione da incorniciare come quella di Bergamo dello scorso anno.

Grazie a Daniela Merelli e a tutti gli istruttori dell’Asd Macerata Nordic Walking con il presidente Attilio Mogianesi e con tutti i volontari se il WAYS DAY è diventato il più grande evento italiano di nordic walking.

Oltre 300 i partecipanti che hanno iniziato il pomeriggio del 2 settembre con la camminata negli splendidi Piani di Ragnoli tra pascoli e cime che facevano da cornice a un tramonto spettacolare.

La sera di venerdi ha visto una cena super affollata a dimostrazione di come la squadra si rinforza sempre di più.

Sabato 3 settembre per i numerosi tecnici WAYS dove Chiara Campostrini e Pino Dellasega, rispettivamente Vice Presidente e Presidente hanno salutato i partecipanti e ringraziato il comitato organizzatore. Attilio Mogianesi e Daniela Merelli hanno aperto il convegno seguiti dai rappresentanti del comune di Sarnano con il Sindaco Luca Piergentili, il Vice Sindaco Franco Ceregioli, l’Assessore allo Sport Stefano Censori. 

I relatori al convegno sono stati:

PINO DELLASEGA con le riflessioni sul Nordic Walking e Ways;
MANDER ANTONIO  sulla riabilitazione oncologica e il nordic walking;
FRANZISKUS VENDRAME E DANIELE TURCHI sul nordic power e le novità
ANNA SESSI sull’alimentazione ;
LUCA GISLIMBERTI sul tema assicurativo delle Associazioni;

BRUNO FELICETTI con un breve video sulla Goal Mapping;
PINO DELLASEGA E LUCA BONFA’ sul Brain Nordic Walking.

Per i camminatori la mattina è stata destinata ad una visita guidata nel centro del paese e per chi voleva ha potuto immergersi nelle delizie delle Terme.

Il pomeriggio per i camminatori c’è stata la camminata mentre per i tecnici si sono svolti i Workshop sul Nordic Walking Ritmico con gli ideatori Tarcisio Maffioletti e Katy Maffeis,

la Riabilitazione Oncologica e il nordic walking con il dottor Antonio Mander, il laboratorio di Animazione con Franziskus Vendrame, il laboratorio Nordic Power con gli Ariel con Daniele Turchi e gli aggiornamenti istruttori con i master trainer Patrizio Cabrini, Nicoletta Grandolfo, Anna Sessi, Luca Gislimberti, Roberta Cimarra.

Presenti Armando Mich con la famiglia e lo stand AAVeste che ha presentato e messo a disposizione  il vestiario per gli istruttori e camminatori. Nicola Vidale con lo stand di Vipole e con tutte le novità sui bastoncini.

Alla sera si è svolta la cena ufficiale con tanta partecipazione ed emozioni, il tutto accompagnato da un complesso musicale e il piacevole intrattenimento dell’incredibile Graziano Forlè che con il gruppo di Passi ed emozioni di Bologna hanno intonato una bella filastrocca dedicata a Ways.

La domenica si è svolta la camminata lungo il sentiere che porta alle cascatelle per concludersi con il pranzo e la successiva discesa verso Sarnano per concludere infine un grande evento presso il teatro comunale con il saluto ai partecipanti e i ringraziamenti.

Lungo la camminata ci sono state le esibizioni di due bravissimi artisti, il ballerino Emanuel Ciccarelli e la giovane violinista Aurora Botta che hanno reso magico il contesto. Apprezzatissimo da tutti il ristoro a metà camminata offerto dall’azienda Ghiaccio Bollente di Tonino Crocetti e dall’Asd Macerata Nordic Walking con tutti i suoi volontari. Un grazie particolare al fotografo Giordano Emiliozzi che in questi giorni è stato sempre con noi, e alla maestra Annalena Cocchi e l’istruttrice Giulia Brogi per i video e le fotografie che hanno realizzato.

Sarnano con il suo centro, i suoi sentieri tra le cascate e le cime con i sui pascoli sopra i Piani di Ragnoli, possono essere più belli delle Dolomiti perchè sono diversi e soprattutto ancora incontaminati. Le Marche in Sarnano e dintorni hanno un tesoro che va mostrato e valorizzato perchè la natura è ancora invisibile ai molti ma non può nascondersi a chi ha la capacità di guardare dentro di essa. Ad ogni passo può nascere un sogno e in ogni scorcio una fiaba da raccontare. 

Grazie a tutti i partecipanti,  al Comune di Sarnano e al Macerata Nordic Walking per tutte queste emozioni

Arrivederci al prossimo anno per una nuova festa all’insegna del nostro sport e tanta amicizia

(Pino Dellasega e Chiara Campostrini – WAYS)

#ways #nordicwalking

ARTICOLI CORRELATI

BUONA PASQUA A TUTTI

BUONA PASQUA A TUTTI

BUONA PASQUA A TUTTI Auguriamo a tutti voi ed ai vostri familiari delle serene festività pasquali, con l’auspicio che la primavera possa far ripartire tutte le vostre attività outdoor con ancora maggiore energia e con l’entusiasmo che da sempre vi contraddistingue....

Share This