UN SUCCESSO IL LABORATORIO DI NORDIC WALKING RITMICO A STEZZANO (BG)

Scritto da Pino Dellasega

21/06/2023
Si è conclusa con tanto entusiasmo e soddisfazione, sia da parte dei partecipanti che dei formatori, questa nuova edizione del Laboratorio di Nordic Walking Ritmico che durante lo scorso fine settimana ha tenuto impegnati 13 tecnici sportivi di Nordic Walking WAYS.
La parte in aula del corso si è tenuta presso l’Auditorium San Giovanni Battista di Stezzano (BG), mentre la parte outdoor è stata ospitata dal Campus Life del Kilometro Rosso di Bergamo, un polo mondiale per l’innovazione.
Sabato mattina, a dare il benvenuto ai partecipanti, arrivati a Stezzano da diverse Regioni d’Italia e dalla Svizzera, il gradito saluto del presidente del Comitato Territoriale ACSI di Bergamo, Claudio Allodi.
Formatori del corso in queste due intense giornate, sono stati – come di consueto – gli ideatori del Nordic Walking Ritmico e tecnici di Secondo Livello Nordic Walking ACSI, Kati Maffeis e Tarcy Maffioletti che in questo Laboratorio concentrano e mettono a disposizione dei nostri tesserati tutta l’esperienza ed il lavoro fatto negli anni con il Ritmico, oltre alla loro passione ed al loro entusiasmo contagioso.
L’obiettivo di questo Laboratorio è quello di fornire ulteriori ed importanti elementi e spunti che consentano ai nostri istruttori di proporre ai loro camminatori attività sempre nuove e coinvolgenti, oltre che utili per il miglioramento della tecnica e del lavoro di gruppo.
Durante questo corso si va ad acquisire una maggiore sicurezza di sé, dell’uso della propria corporeità per migliorare la performance sportiva e motoria, oltre che accrescere le capacità di coordinazione, percezione e propriocezione.
Il percorso inizia con la scoperta delle proprietà ritmiche naturali del nostro corpo, generando un clima allegro e vitale, per concludersi con un lavoro outdoor basato sul Nordic Walking, dove la tecnica spazia tra esercizi di forza, potenza e coordinazione.
Il nostro ringraziamento va ai formatori, ai tecnici sportivi che si sono impegnati nell’organizzazione e nella logistica, oltre ovviamente a tutti i partecipanti:
CAZZANIGA ROBERTA
DE MICHELE ALDO
FABIETTI MAURIZIO
FILIPPINI PIERINA ANGELA
FRACCARO FABIANO
FRIGERIO MARCO
GIANNONI GIOVANNI
GUERRA TIZIANA
MELI ANGELA
POSITANO STEFANO
SOLA PATRIZIA
TADDEI SANDRO
TARANTO MARIELLA

ARTICOLI CORRELATI

AL VIA IL PRIMO CORSO RISERVATO AGLI OPERATORI SANITARI

AL VIA IL PRIMO CORSO RISERVATO AGLI OPERATORI SANITARI

Al via il primo corso di formazione per operatori sanitari in NORDIC WALKING REHABILITATION. Il Nordic Walking come tecnica riabilitativa nei pazienti con patologie oncologiche, cardiovascolari, malattia di Parkinson. Due weekend di formazione teorica e pratica con...

Share This