LA FORZA DELL’AMORE IN UNA GIORNATA “A SUA IMMAGINE”

Scritto da Pino Dellasega

17/07/2017

Il monte Castellazzo, anche quest’anno, ha fatto da cornice al trionfo della forza dell’Amore e, ancora una volta, la Croce si è trasformata in Meraviglia, la negatività in positività, il dolore in Amore.

Siamo felici ed orgogliosi di vedere come questa iniziativa che abbiamo iniziato a promuovere nel 2014 e dedicata a tutte le persone con disabilità, ogni anno aumenti il numero di partecipanti ed arrivi così a toccare il cuore di un numero sempre maggiore di amici.
Quest’anno, l’eco di questa idea è arrivato fino a Roma, alla trasmissione televisiva di Rai 1 “A Sua Immagine”; così ieri abbiamo avuto il piacere di avere con noi anche don Marco Pozza e la troupe del programma che hanno voluto registrare quanto stava accadendo in quell’angolo del Parco Naturale di Paneveggio, Pale di San Martino.

A Capanna Cervino, lo straordinario e carismatico don Marco ha celebrato una bellissima messa, una vera “perla” da portare a lungo nel cuore, sia per quanti avrebbero di lì a poco iniziato la salita verso il Cristo pensante delle Dolomiti, sia per quanti (almeno in questa occasione) hanno dovuto rinunciare, perché dietro ad un meraviglioso sorriso celavano il peso di una croce troppo pesante che ne ha ostacolato l’ascesa.

Davvero tantissimi i familiari, gli amici ed i volontari che si sono stretti attorno ai “protagonisti” della giornata, ossia i grandi “lottatori” che – dalla nascita o a causa di incidenti o malattia – fronteggiano quotidianamente piccole e grandi sfide, lanciate da ciò che per la maggior parte delle persone è “normale”, ma che per loro è sempre stato o sta diventando “quasi impossibile”. Loro ci insegnano senza tante parole, ma semplicemente con il loro “essere”, ciò che più conta nella vita, i valori veri, la determinazione, la forza, il superamento delle barriere (del corpo e della mente), l’importanza di trovare armonia con noi stessi e con gli altri.

Le Jolette si sono trasformate in Altari e, spinte dalla forza di tanti amici, hanno portato fino sulla cima le persone con disabilità motoria, mentre chi ha il grande dono di poter camminare, le ha anticipate o seguite fino a raggiungere quota 2.333 mt., al cospetto del Cristo che pensa.

Al termine di una giornata meravigliosa, dove anche la Natura ci ha aiutati regalandoci un bellissimo sole ed una temperatura fresca che hanno sicuramente agevolato la salita al Castellazzo, vogliamo ringraziare di cuore tutti i partecipanti.
Grazie anche a Don Marco Pozza, Maria Rosaria Calò, Maria Luisa Rinaldi ed a tutti i professionisti delle troupe Sirio Film e di “A Sua Immagine”. Infine un grazie a Elena e Laura della Capanna Cervino per la grande disponibilità e ospitalità.
A chi volesse vedere il servizio, il programma andrà in onda sabato 29 luglio alle ore 17,30 su RAI UNO.

Per tutti, appuntamento all’anno prossimo, domenica 8 luglio 2018, con una grande ed importante novità che aggiungerà nuovo valore alla “Meraviglia” di questa giornata dedicata alle persone con disabilità.

Pino Dellasega e Chiara Campostrini
Ways, dentro il cammino

ARTICOLI CORRELATI

BUONA PASQUA A TUTTI

BUONA PASQUA A TUTTI

BUONA PASQUA A TUTTI Auguriamo a tutti voi ed ai vostri familiari delle serene festività pasquali, con l’auspicio che la primavera possa far ripartire tutte le vostre attività outdoor con ancora maggiore energia e con l’entusiasmo che da sempre vi contraddistingue....

Share This