Nordic Walking, la formazione WAYS per insegnanti di Scienze Motorie Iprase del Trentino

Scritto da Pino Dellasega

10/09/2021
LA BELLEZZA DI FARE LA FORMAZIONE SUL NORDIC WALKING
E NORDIC POWER AI PROFESSIONISTI DEL MOVIMENTO E DOCENTI DI SCIENZE MOTORIE DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO – IPRASE
Si è svolta ieri 7 settembre a Trento la Formazione e Aggiornamento dei docenti di Scienze Motorie della Provincia Autonoma di Trento e organizzato da IPRASE – Coordinamento Attività Sportive – tramite il referente Giuseppe Cosmi.
65 i docenti formati da WAYS S.S.D. di Pino Dellasega e Chiara Campostrini, che hanno messo a disposizione tre straordinari tecnici Master Trainer Franziskus Vendrame, Daniele Turchi (chinesiologi professionisti) e Roberta Cimarra (insegnante di educazione fisica), affiancati dal master trainer Luca Gislimberti.
Tra i partecipanti anche la nostra istruttrice Ways Patrizia Festi.
La formazione è stata svolta nello splendido scenario del MUSE e del parco delle Albere per concludersi all’imponente mausoleo di Cesare Battisti sul Doss Trento.
Complimenti a tutti i partecipanti per la professionalità che hanno messo in campo e per l’entusiasmo nell’apprendere un movimento di altissima coordinazione come il Nordic Walking e il Nordic Power, da poter proporre ai propri alunni e il tutto svolto all’aria aperta.
Nei prossimi giorni le nostre considerazioni inviateci dai nostri Master Trainer che hanno tenuto il corso.
Grazie a tutti i partecipanti, ai docenti, a Giuseppe Cosmi e ad IPRASE per la fiducia che ci hanno dato.
IL PARERE DEI NOSTRI TECNICI DI NORDIC WALKING SULL’ESPERIENZA CON IL NORDIC WALKING PER GLI INSEGNANTI DI SCIENZE MOTORIE DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO – IPRASE
FRANZISKUS VENDRAME (chinesiologo professionista, Insegnante di scienze motorie e Master Trainer):
L’insegnante di educazione fisica ha il grande privilegio di lavorare con uno strumento straordinario: il corpo umano. Ecco che l’utilizzo di un paio di piccoli e semplici strumenti, i bastoncini può arricchire le molte proposte di attività motoria tipiche dell’insegnamento dell’educazione fisica. Il nostro obiettivo è stato proprio quello di stimolare l’interesse degli insegnanti di educazione fisica attraverso il nordic walking ritmico, il nordic power e i concetti di neurofisiologia della postura verso un’attività motoria che può essere facilmente adattata anche nel contesto dell’educazione motoria con i giovani.
Da parte dei colleghi di IPRASE oltre che competenza hanno messo tanto entusiasmo.
DANIELE TURCHI (chinesiologo professionista e Master Trainer):
Ringrazio IPRASE, WAYS, e tutti i colleghi che hanno partecipato a questa bellissima giornata! Il Nordic Walking in tutte le sue varianti è una disciplina che per la sua versatilità ha un potenziale immenso nell’ambiente scolastico a tutti i livelli di formazione ed a tutte le età.
L’energia, la voglia di sperimentare e la personalità impiegata da tutti i Docenti Educazione Fisica che si sono cimentati in questa giornata l’ha resa ancora più speciale.
Credo che l’iniziativa di IPRASE e della Provincia Autonoma di Trento sia un grande esempio utile a molte realtà formative del nostro paese. Spero che in futuro queste iniziative possano continuare, anzi, moltiplicarsi! Grazie ancora dell’ospitalità, a presto!
ROBERTA CIMARRA (Insegnante di scienze motorie e Master Trainer):
La proposta di collaborazione che è stata fatta a WAYS da IPRASE, per un corso di Nordic Walking ai Docenti di Scienze Motorie degli Istituti Scolastici della Provincia di Trento, mi ha entusiasmato, perché avere la possibilità di lavorare con degli insegnanti, che vogliono capire qualcosa in più del NW, non capita sempre.
Tutti i partecipanti, nessuno escluso, si sono, da subito, dimostrati molto interessati nel seguire la parte teorica ma, soprattutto, la parte pratica, svolta nello spazio verde MUSE/PALAZZO ALBERE.
Hanno provato le varie Tecniche di Base, divertendosi ma, nello stesso tempo, si sono resi conto che dietro a un movimento semplice come il Camminare con i bastoncini, ci sono degli schemi motori da riadattare.
I partecipanti hanno dimostrato un vero interesse anche per le evoluzioni del NW che sono state proposte.
I 3 gruppi di docenti che si sono avvicendati nel NW Ritmico, che avevo il compito di presentare, hanno capito che si può eseguire una buona tecnica seguendo le battute di un brano.
In questa variante, il NW diventa, anche, molto allenante e può essere proposto ai loro allievi, a scuola.
Ringrazio tutti per l’interesse, i sorrisi e la collaborazione.
LUCA GISLIMBERTI (Master trainer):
La capacità di percepire l’importanza coordinativa del nordic walking ha trovato terreno fertile tra gli insegnanti di scienze motorie del Trentino che hanno potuto provare e capire che con poco si può fare moltissimo per far muovere correttamente i ragazzi nelle attività sportive didattiche.
PINO DELLASEGA (Accompagnatore di Media Montagna e International Coach Nordic Walking)
Collaborare con Giuseppe Cosmi e con IPRASE non è solo stato un onore ma soprattutto il vedere come gli insegnanti di scienze motorie sanno entrare in uno sport che per via della coordinazione tanto semplice non è. Sono certo che i medesimi hanno capito l’importanza che con il nordic walking, il nordic power e il nordic walking ritmico l’attività si può svolgere all’aria aperta e con pochi investimenti da parte degli Istituti Scolastici. Coordinazione, destrezza e ritmo sono degli ottimi motivi per far muovere divertendosi i ragazzi.
Grazie ai docenti e a tutti i partecipanti…(Pino Dellasega)

ARTICOLI CORRELATI

BUONA PASQUA A TUTTI

BUONA PASQUA A TUTTI

BUONA PASQUA A TUTTI Auguriamo a tutti voi ed ai vostri familiari delle serene festività pasquali, con l’auspicio che la primavera possa far ripartire tutte le vostre attività outdoor con ancora maggiore energia e con l’entusiasmo che da sempre vi contraddistingue....

Share This