Ways Day a Bergamo nei giorni 11-12 settembre 2021 – La relazione dell’evento

Scritto da Pino Dellasega

15/09/2021

Sono stati due giorni incredibili di amicizia, divertimento e di grande formazione quelli del WAYS DAY a Bergamo organizzato da Orobie Nordic Walking in maniera eccellente.

La giornata di sabato si è aperta  con il benvenuto degli organizzatori Orobie Nordic Walking, da parte di Michele Fortunato e Tarcy Maffioletti.

A seguire i ringraziamenti  della Vice Presidente Ways dott.ssa Chiara Campostrini e del Presidente Pino Dellasega che ha raccontato i primi tre anni del cammino di Ways sottolineando che se il successo è stato immediato il merito è di tutti.

Il Master Trainer e chinesiologo dott. Franziskus Vendrame ha presentato il nuovo “Laboratorio di animazione: dalla pedagogia dell’azione alla lezione viva”.

Il dott. Antonio Mander ha spiegato il laboratorio “Nordic Power: sinergie e differenze tra attività fisica e riabilitazione”-

La dott.ssa Angela Fragalà  ha presentato il lavoro fatto insieme al Master Trainer e chinesiologo dott. Daniele Turchi “Nordic Walking e disabilità” prossimo laboratorio Ways.

Il dott. Franziskus Vendrame ha presentato il nuovo percorso di tecnico di 2° livello del nordic power che ha predisposto in sinergia con il dott. Daniele Turchi “Nordic Power ed allenamento: dalle basi dell’allenamento funzionale alla pianificazione di un percorso benessere”.

Daniele Turchi e Nicola Vidale hanno presentato il nuovo bastoncino da Nordic Power “Ariel” che si trasforma in un importante attrezzo da fitness utile sia per l’allenamento che per la riabilitazione. Per provare sul campo Ariel Daniele e Nicola faranno una giornata aperta a tutti nel mese di ottobre a Pove del Grappa in autunno.

Con “Verso il Brain Walking” si è spiegato il nuovo percorso per la qualifica di Brain Nordic Walking Coach che si svolgerà la prossima primavera con la prima  parte presentata con un video da Bruno Felicetti, direttore degli impianti di risalita di Madonna di Campiglio e dalla seconda parte spiegata da Pino Dellasega che sarà svolta in modalità Outdoor dove il lavoro verrà fatto sull’immaginazione, la creatività  e tutta la parte filosofica che riguarda il cammino curata insieme al maestro e laureato in filosofia il dott. Luca Bonfà.

Il pomeriggio si è svolto l’aggiornamento degli istruttori WAYS seguito dai master trainer Nicoletta Grandolfo, Anna Sessi e Luca Gislimberti.

In concomitanza con l’aggiornamento si è svolto il Workshop presso il Parco dei Colli e dove gli istruttori e maestri hanno potuto provare il Nordic Power, il Nordic Walking ritmico, il laboratorio d’animazione e la Formazione Outdoor, un pomeriggio impegnativo ma con tante soddisfazioni. Le attività del Workshop sono state tenute da Roberta Cimarra, Franziskus Vendrame, Tarcy Maffioletti, Katy Maffioletti, Patrizio Cabrini, Pino Dellasega, Daniela Merelli e Attilio Mogianesi.

Si è svolta inoltre la camminata per camminatori ed associati che non hanno preso parte ai Workshop e sono stati accompagnati da associati ad Orobie Nordic Walking.

Durante tutta la giornata di sabato era presente Nicola Vidale che ha dato informazioni sui materiali Vipole, indispensabili per svolgere gran parte delle nuove attività proposte da Ways.

Domenica 12 settembre si è svolta la camminata di circa 15 chilometri con la visita del centro storico di Bergamo, accompagnati dalle guide turistiche.

Tutti i Tecnici Sportivi che hanno partecipato all’evento fanno parte della Società Sportiva Ways, affiliata al Coni tramite la Fidal, Acsi e Asi.

#ways #orobienordicwalking #nordicwalking #nordicwalkingritmico #nordicpower #formazioneoutdoor

#asi #acsi #aics #fidal

ARTICOLI CORRELATI

BUONA PASQUA A TUTTI

BUONA PASQUA A TUTTI

BUONA PASQUA A TUTTI Auguriamo a tutti voi ed ai vostri familiari delle serene festività pasquali, con l’auspicio che la primavera possa far ripartire tutte le vostre attività outdoor con ancora maggiore energia e con l’entusiasmo che da sempre vi contraddistingue....

Share This