THE WAYS DAY – SABATO 6 LUGLIO 2019 ENJOY THE WAY!

Scritto da Pino Dellasega

15/07/2019

Si è tenuto sabato scorso a Bellamonte di Predazzo (TN) il primo convegno con Workshop dedicato al Nordic Power.
E’ stata una giornata intensa che ha visto la partecipazione entusiastica di un centinaio di appassionati sportivi, sia Personal Trainer di Nordic Power che Istruttori di Formazione Outdoor tesserati WAYS, ma anche di Istruttori di Nordic Walking e camminatori di altre associazioni sportive.

La lunga ed intensa mattinata è stata dedicata interamente alla parte del convegno, all’interno della bella ed ampia sala “Aldo Moro” del Centro Polifunzionale di Bellamonte (TN), gentilmente concessa per questo evento dal Comune di Predazzo, sempre attento a supportare le manifestazioni mirate a promuovere lo Sport ed il Benessere e che permettono altresì di fare conoscere la bellezza del territorio circostante.
Per dare il benvenuto della Comunità di Bellamonte ai numerosi partecipanti al convegno ed augurare a tutti buon lavoro, l’apertura delle attività è stata affidata a Dino Degaudenz, Presidente della locale Pro Loco.

Dopo il commosso, ma sempre emozionalmente incisivo intervento di Pino, Presidente WAYS, che non ha perso la sua voglia di essere “follemente” creativo (anzi!), nonostante la brusca interruzione di un anno fa dovuta all’ictus, e dopo un breve resoconto da parte di Chiara sulle attività svolte e sui corsi proposti in “18 mesi di Nordic Power”, è stato proiettato il nuovo video preparato da Pino che raccoglie le varie andature ed i principali esercizi che possono essere effettuati con i bastoncini appesantiti e con le power bands.

Il convegno è quindi entrato nel vivo con gli interessanti e coinvolgenti interventi dei relatori. Il dott. FRANZISKUS VENDRAME (Chinesiologo, Posturologo, Massofisioterapista, International Master Trainer Nordic Power), il dott. ANTONIO MANDER (direttore U.O. di Riabilitazione Vascolare ed Oncologica Vaclav Vojta Roma e responsabile Medico del Servizio di Riabilitazione Vascolare ed Oncologica C.A.R Roma; Istruttore di Nordic Walking e Personal trainer di Nordic Power) ed il dott. MASSIMO BISCONCIN (Medico di Famiglia, Specialista allergologo, Esperto in agopuntura e posturologia, Istruttore Federale di Nordic Walking e Personal Trainer di Nordic Power), ciascuno nel proprio ambito professionale, hanno presentato i risultati di alcuni studi e ricerche che stanno conducendo sull’argomento.
Nello specifico, il dott. Vendrame si è occupato delle attinenze tra insegnamento del Nordic Walking e bastoncini appesantiti e sul ruolo dell’istruttore, il dott. Mander ha presentato gli “Effetti dell’attività fisica con basse resistenze e sue applicazioni in campo sportivo e riabilitativo”, mentre il dott. Bisconcin ha trattato “La ‘mano pesante’ nel Nordic Power: prove scientifiche a supporto”.

MICHELA DE PONTI (Infermiera, Presidente ASD Nordic Walking Salute, Maestro di Nordic Walking e Personal Trainer di Nordic Power) con il suo intervento “Libera i tuoi passi, una proposta di Nordic e Power per persone con difficoltà motorie e fibromialgici” ci ha invece fatto conoscere i suoi meravigliosi camminatori ed i bellissimi risultati che stanno ottenendo abbinando la loro speciale determinazione all’uso dei bastoncini appesantiti. A lei il merito particolare e la gratitudine di tutti i presenti in sala, oltre che degli organizzatori, per essere stata comunque presente, onorando l’impegno preso, nonostante un momento personale particolarmente difficile che sta attraversando in questi giorni.

La chiusura della mattinata è stata affidata a Nicola Vidale della ditta VIPOLE che ha presentato un’importante novità in materia di camminata con i bastoncini e sicurezza, ossia un sistema chip da abbinare ai bastoncini che sarà di utilità fondamentale in situazioni di emergenza.

Per i 4 workshop dedicati al Nordic Power del pomeriggio, i partecipanti sono quindi stati affidati a rotazione di 20 minuti per sessione, oltre che al dott. Franziskus Vendrame ed al dott. Mander che si sono concentrati rispettivamente su “Lavoro Posturale” e “Focus sulla spalla”, anche a ROBERTA CIMARRA (Insegnante di Educazione Fisica, Diplomata ISEF – Maestro Federale di Nordic Walking, Personal Trainer di Nordic Power) che si è occupata di “Resistenza elastica” ed ha proposto e curato una serie di interessanti esercizi da effettuare con le Power Bands, ed a MASSIMO MIGOTTO (Personal Trainer di Nordic Power) che si è dedicato alla parte di “Interval Training”, fornendo utili indicazioni con prove pratiche.

Grande il coinvolgimento anche da parte degli Istruttori e dei praticanti di Nordic Walking che hanno partecipato al workshop sul Nordic Walking Ritmico ®, proposto direttamente dai suoi ideatori KATY MAFFEIS e TARCY MAFFIOLETTI.
Grazie alla lungimiranza ed alla collaborazione di chi ci ha ospitati, sabato pomeriggio il campo sportivo di Bellamonte è diventato così una piccola arena per un evento diverso da quelli abituali, ossia la prova di una disciplina che esalta la bellezza, lo stile e le potenzialità della camminata nordica, fondendo tecnica, equilibrio, coordinazione, concentrazione, sincronismo, elevato coinvolgimento muscolare, creatività ed attivando lo spirito di squadra.

In conclusione di una giornata che crediamo abbia rappresentato un importante punto di unione e condivisione tra tutti gli appassionati di Nordic Power ed abbia gettato delle solide basi per l’attività futura, vogliamo ringraziare innanzitutto tutti i partecipanti che ci hanno dato fiducia, investendo il loro tempo e le loro risorse per raggiungere Bellamonte anche da molto lontano.
Per noi sono stati la brezza leggera che ha spazzato molte nubi ed ha dato un grande sollievo dopo un periodo intenso e, per molti aspetti, difficile.

Grazie di cuore a tutti i relatori e formatori che si sono impegnati nella preparazione dei lavori presentati sabato, sia in aula che durante i workshop, per dare a tutti i partecipanti utili elementi di informazione e formazione. Una menzione particolare va ad Antonio Mander e Franziskus Vendrame che per primi ci hanno stimolati con l’idea di un incontro di confronto e condivisione tra tutti i Personal Trainer di Nordic Power.

Grazie al Comune di Predazzo ed alla locale Pro Loco per tutto il supporto logistico su Bellamonte (dalla sala del Centro Polifunzionale alla zona del Campo Sportivo) ed alla comunità di Bellamonte che ha accolto tutti noi con gioia e tanta disponibilità.

Infine, grazie agli sponsor La Sportiva e LIS che sostengono sempre le nostre iniziative, volte alla diffusione del benessere del cammino e dell’attività all’aria aperta.

Pino Dellasega e Chiara Campostrini
WAYS

ARTICOLI CORRELATI

AL VIA IL PRIMO CORSO RISERVATO AGLI OPERATORI SANITARI

AL VIA IL PRIMO CORSO RISERVATO AGLI OPERATORI SANITARI

Al via il primo corso di formazione per operatori sanitari in NORDIC WALKING REHABILITATION. Il Nordic Walking come tecnica riabilitativa nei pazienti con patologie oncologiche, cardiovascolari, malattia di Parkinson. Due weekend di formazione teorica e pratica con...

Share This