UN SUCCESSO IL CORSO DI RIABILITAZIONE PER PATOLOGIE ONCOLOGICHE – ABBADIA DI FIASTRA (MC) 12-13 NOVEMBRE 2022

Scritto da Pino Dellasega

14/11/2022
Il corso tenuto dal dottor e master trainer WAYS Antonio Mander è stato un arricchimento straordinario per i nostri istruttori, non solo perchè è stato radicalmente rinnovato, ma anche per il fatto che per l’approccio con il paziente oltre alle tecniche riabilitative utilizzando i bastoncini, è stato inserito il 5° principio sull’empatia, motivazione ed emozione, fondamentale per insegnare qualsiasi attività, il medesimo che noi abbiamo inserito nella progressione tecnica con la sola variante che in questo laboratorio è costruito su misura per l’insegnamento ai pazienti oncologici.
L’istruttore che si mette a disposizione del paziente al fine di fargli fare il movimento più corretto, sempre tenendo presente la patologia e le limitazioni date dalla medesima, è stato l’obiettivo raggiunto durante il corso.
Un grazie al dottor Mander che è il più esperto al Mondo in questo genere di riabilitazione e il “Metodo Mander” potrà essere esportato dappertutto per aiutare molti istruttori a dare il meglio. Un grande grazie all’associazione Macerata Nordic Walking per la logistica con Daniela Merelli e Attilio Mogianesii. Un grazie Fondazione Giustiniani Bandini di Abbadia di Fiastra per la disponibilità e la messa a disposizione gratuita dell’aula Verde.
Un grazie infine a tutti i partecipanti che si sono dimostrati sensibili e all’altezza:
CRISTINA COMPAGNUCCI
ROBERTA CIMARRA
FABIANA LUTI
GIANCARLO POGGESI
GABRIELLA PASSARINI
LUIGI CATINI
ROBERTA CAZZANIGA
MARA FAVALLI
ANTONIO MUCCICHINI
ROSITA RUGGERI
LARA ROLETTI
OMBRETTA CACCIURRI
MARIA TIRABASSI
ESTER CALIFANO
DANIELA MERELLI
ATTILIO MOGIANESI

ARTICOLI CORRELATI

AL VIA IL PRIMO CORSO RISERVATO AGLI OPERATORI SANITARI

AL VIA IL PRIMO CORSO RISERVATO AGLI OPERATORI SANITARI

Al via il primo corso di formazione per operatori sanitari in NORDIC WALKING REHABILITATION. Il Nordic Walking come tecnica riabilitativa nei pazienti con patologie oncologiche, cardiovascolari, malattia di Parkinson. Due weekend di formazione teorica e pratica con...

Share This