DIECI ANNI DI MACERATA NORDIC WALKING DEDICATO ALLE DONNE OPERATE DI TUMORE AL SENO

Scritto da Pino Dellasega

17/11/2023
Gli Istruttori del #maceratanordicwalking hanno festeggiato i loro 10 anni di attività dedicando il convegno, alle donne operate di tumore al seno.
LI ho visti nascere e crescere trascinati dall’intelligenza della master trainer Daniela Merelli e dalla potenza di Attilio Mogianesi nonchè dalla passione e bravura di tutti i loro fantastici maestri e istruttori.
Ora posso dire che è la più bella realtà in assoluto per la promozione del nordic walking nelle Marche, con oltre 400 associati e questo lo dimostra anche il recente encomio ricevuto dal Consiglio Regionale delle Marche.
Il convegno si è svolto nell’ “Aula verde” all’interno della bella e quanto storica Abbadia di Fiastra, messa a disposizione dalla Fondazione Giustiniani Bandini.
Presenti il sindaco di Tolentino Mauro Sclavi, il sindaco di Urbisaglia Paolo Francesco Giubileo, il presidente di ACSI Macerata Mauro Morbelli.
Presenti anche il vice sindaco e l’assessore allo sport di Sarnano, località dove lo scorso anno si era svolto un fantastico WAYS DAYS, insieme al fotografo Giordano Emiliozzi.
C’erano le rappresentanti dell’Associazione Orchidee con Sonia Bibini e Maria Baio e i ragazzi di Voce alle Menti libere con la dottoressa Stefania Pietracci.
Il convegno ha avuto inizio con Daniela Merelli che ha parlato dei dieci anni dell’Associazione e poi è proseguito con l’intervento in webinar da Roma del dottor Antonio Mander che ha ribadito come il nordic walking è utile per la riabilitazione per le donne operate al seno, seguito da Pino Dellasega con “Come trasformare gli ostacoli in opportunità” e che a fine convegno ha presentato il suo ultimo libro “Camminare e pensare”.
Gli interventi sono proseguiti con il dottor Nicola Battelli che ha parlato di “L’importanza dello stile di vita nella prevenzione del tumore della mammella”, la dottoressa Stefania Pietracci con “In cammino … a mente libera” che ha dato la parola di testimonianza ad Anna e Gian Mario e, l’istruttrice Cristina Compagnucci con “I bastoncini da Nordic Walking sono stati la mia salvezza”.
Alcuni camminatori hanno espresso i loro pensieri con “Era il lontano 2013…Gli assidui camminatori”.
Infine Attilio Mogianesi ha introdotto “Nordic Walking e territorio” e Sonia Bibini e Maria Baio con “Voce a Spassi di Salute / Le Orchidee.
Durante il convegno hanno suonato il piano Tommaso Foresi e il violino Aurora Botta in modo magistrale.
Il convegno si è concluso con un buffet offerto da Tonino Crocetti di Pollenza titolare dell’azienda CGM che produce alimenti surgelati.
Un grazie davvero a tutti e in particolare ai numerosi presenti…(Pino Dellasega)

ARTICOLI CORRELATI

BUONA PASQUA A TUTTI

BUONA PASQUA A TUTTI

BUONA PASQUA A TUTTI Auguriamo a tutti voi ed ai vostri familiari delle serene festività pasquali, con l’auspicio che la primavera possa far ripartire tutte le vostre attività outdoor con ancora maggiore energia e con l’entusiasmo che da sempre vi contraddistingue....

Share This