IL RUOLO PIÙ IMPORTANTE NELL’APPRENDIMENTO NON È MAI DEL MAESTRO.

Scritto da Pino Dellasega

2/07/2021
Questo è il post e la parole del nostro formatore e amico WAYS Franziskus Vendrame sulla grande novità che abbiamo introdotto nella nostra formazione. Noi siamo del parere che non servono istruttori che mettono solo in mostra la maglietta e l’etichetta come purtroppo ultimamente accade ma bensi di insegnanti che prima di tutto pongono l’allievo nel ruolo di protagonista e partono dal far fare piuttosto che dal dimostrare.,,(Pino Dellasega)
Ecco le parole di Franziskus che spiega il metodo da lui ideato:
Abbiamo cambiato prospettiva, abbiamo messo l’allievo al centro della scena, ma per fare questo si deve fare un grande lavoro sull’istruttore. Abbiamo introdotto concetti importanti, pilastri della scienza dell’apprendimento e cercato di trasferirli nella pratica della lezione con leggerezza ed entusiasmo. Ma il ruolo dell’istruttore non è per nulla facile da assumere se illuminato dalla pedagogia dell’azione perchè significa stare dentro le dinamiche della conoscenza e scardinare la didattica “inconsistente”, ma purtroppo diffusa del “si fa così”, “ti faccio vedere”, “ti spiego”. Ma solo così l’attività dell’istruttore diventa entusiasmante, vera e straordinaria! Agli allievi istruttori che stanno per cominciare il corso istruttori ACSI a Pove auguro di lasciarsi bagnare da questa luce e dai 5 principi della formazione ways creati e condivisi con Pino Dellasega e Chiara Campostrini. Buon corso, buona esperienza, buon cammino. A presto. (Franz)

ARTICOLI CORRELATI

BUONA PASQUA A TUTTI

BUONA PASQUA A TUTTI

BUONA PASQUA A TUTTI Auguriamo a tutti voi ed ai vostri familiari delle serene festività pasquali, con l’auspicio che la primavera possa far ripartire tutte le vostre attività outdoor con ancora maggiore energia e con l’entusiasmo che da sempre vi contraddistingue....

Share This