UN SUCCESSO IL CORSO DI NORDIC WALKING RITMICO A PERGINE VALSUGANA

Scritto da Pino Dellasega

31/07/2020
Il corso di Nordic Walking Ritmico appena conclusosi a Pergine Valsugana – Zivignago in trentino è stato un viaggio che iniziato dalla storia e dallo sviluppo del ritmo fino al suo impiego nell’attività sportiva.
L’originalità di questo laboratorio è che sin dai primi minuti il gruppo è già in movimento, genera tempo con i piedi e ritmo con le mani, è un gruppo coeso che si sincronizza e lavora in cerchio dove ognuno è protagonista in un lavoro di squadra. Tarcisio Maffioletti e Katy Maffeis, formatori ed inventori del Nordic Walking Ritmico, con una serie di esercizi, hanno saputo stimolare le incredibili potenzialità ritmico/musicali ed espressivo/relazionali del corpo.
Solo attraverso il processo creativo e la stimolazione della pulsazione, i partecipanti del laboratorio potranno successivamente proporre ai loro allievi il Nordic Walking Ritmico, con risultati sorprendenti sulla tecnica, sul potenziamento muscolare e su tutti i benefici della perfetta esecuzione a tempo.
Le melodie, frutto di una raffinata scelta musicale, rendono l’esercizio gradevole. Dopo una prima giornata in palestra, la seconda si è svolta nello splendido parco di Pergine e qui sono entrati in gioco i bastoncini con la musica che si diffonde nell’aria. Mentre Tarcy analizza con il gruppo i brani spiegando il perché sono stati scelti, Katy traina il gruppo e detta i tempi, spiegando i benefici e l’utilità dell’esercizio proposto.
I formatori sono stati molto attenti a non spettacolarizzare una materia così importante ed in continuazione, durante il laboratorio, hanno sottolineato l’importanza didattica applicata al ritmo/movimento. La logistica è stata perfettamente curata dall’Associazione Outdoor Lagorai grazie a Chiara DestefanI e Luca Gislimberti che ringraziamo insieme al Comune di Pergine Valsugana – Zivignago per aver messo a disposizione le strutture in conformità alle direttive Covid19. Un ringraziamento all’Ente di Promozione Sportiva ACSI alla quale siamo affiliati per quanto riguarda il settore Nordic Walking. Un grazie particolare ai partecipanti per il loro entusiasmo ritmico – contagioso:
Alessio Potente
Andrea Catellani,
Carlo Iannaccone
Cinzia Corona
Emanuela Cini
Emanuela Martini
Felice Cagnati
Felicina Richiedei
Francesco Brunone
Katiuscia Vanin
Linda Rossi
Lucia Forti
Massimo Stecchi
Maurizio Zuin
Roberta Manzi
Stefania Finassi
Vito Minguzzi

ARTICOLI CORRELATI

AL VIA IL PRIMO CORSO RISERVATO AGLI OPERATORI SANITARI

AL VIA IL PRIMO CORSO RISERVATO AGLI OPERATORI SANITARI

Al via il primo corso di formazione per operatori sanitari in NORDIC WALKING REHABILITATION. Il Nordic Walking come tecnica riabilitativa nei pazienti con patologie oncologiche, cardiovascolari, malattia di Parkinson. Due weekend di formazione teorica e pratica con...

Share This